Se conosci già l’iniziativa e vuoi solo registrarti trovi il form di registrazione in fondo alla pagina. Per qualsiasi informazione aggiuntiva puoi contattarci a info@artexfilm.com. Di seguito la spiegazione dell’iniziativa

Artex Film propone una selezione dei migliori cortometraggi nazionali ed internazionali, che tutti i cinema d’Italia potranno proiettare gratuitamente e senza alcun tipo di limitazione dal 1 febbraio al 31 luglio 2020. I corti sono tutti di altissima qualità e selezionati tra i migliori festival del mondo. Grazie alla loro breve durata (mediamente sui 7-8 minuti) e ad un sistema automatizzato di facile fruizione, Artex Film li propone da proiettare prima di ogni spettacolo.

Il corto prima del film è una metodologia distributiva che in Francia e Germania viene utilizzata da 30 anni e che Artex Film sta ora proponendo per la prima volta sul territorio italiano.Per agevolare la diffusione nelle sale, così come avviene negli altri paesi europei, Artex Film sta lavorando affinché venga riconosciuto uno sgravio fiscale o un credito d’imposta anche ai cinema italiani.

L’abbinamento film-cortometraggio è un servizio innovativo che ha il fine di arricchire la programmazione e assecondare i gusti del pubblico con un contenuto extra, della stessa tipologia, genere e qualità del film in programmazione.Da oggi tutti i cinema avranno modo di sperimentare l’offerta di cortometraggi di Artex film,testarla sul pubblico e comprendere al meglio il funzionamento dell’innovativo sistema di abbinamenti ideato da Artex Film, gratis, fino al 31 luglio 2020.

Il team di Artex Film fornirà ai cinema una username e una password per accedere alla pagina degli abbinamenti e scaricare direttamente dal sito i file DCP dei corti e il relativo materiale pubblicitario. La durata dei corti, mai superiore ai 10 minuti, consentirà la normale programmazione di film e spot pubblicitari.

Un sistema di votazione permetterà agli spettatori di votare i loro cortometraggi preferiti tramite una semplice applicazione. Verranno messi in palio alcuni premi per spettatori, cinema e registi. I cortometraggi più apprezzati dagli utenti parteciperanno ad una selezione finale per il premio di miglior cortometraggio dell’anno, destinato alla casa di produzione o al regista del corto vincitore. I cinema in cui verranno registrati più voti e gli spettatori più attivi nel recensire e valutare i propri corti preferiti, concorreranno all’estrazione di un premio.


Perché aderire

Perché il tuo cinema dovrebbe aderire? Partiamo con qualche dato statistico. Ti sei mai chiesto quale sia la percentuale di italiani che già vede i corti e li apprezza? I dati ISTAT fissano questa percentuale al 2,5%, che tradotto in numeri vuol dire in media 14.000 persone a provincia. Cosa succederebbe se queste 14.000 persone vedessero il tuo cinema come un punto di riferimento, proprio perché fai i corti? Sarebbe sicuramente un bacino di spettatori importante per la tua sala e proiettare corti potrebbe fornire loro quella motivazione in più per venire nel tuo cinema.

I numeri però sono solo il punto di partenza, perché il cortometraggio può differenziare il tuo cinema dalla concorrenza, proponendo un formato video che viene utilizzato sempre più spesso e punta nella direzione dei giovani: la generazione dei social e di youtube. E che cos’è youtube se non un contenitore di tantissimi cortometraggi? Amatoriali, a differenza dei nostri, ma sempre cortometraggi rimangono.

Questo nuovo formato video, una volta comunicato e pubblicizzato adeguatamente, ti permetterà di creare un nuovo bacino di pubblico. Stiamo poi lavorando con le istituzioni per creare una serie di finanziamenti e sgravi fiscali per tutti quei cinema che propongono cortometraggi e nuovi contenuti.


Di seguito trovi il form per aderire al periodo promozionale di 6 mesi. Compila i campi indicati e clicca il pulsante di invia richiesta.