Artex Film opera all’interno del panorama italiano come casa di distribuzione cinematografica: in qualità di service o di distributore a tutti gli effetti. Dalla collaborazione con Antonio Carloni e da un lungo e accurato lavoro di ricerca, Artex ha ottenuto i contatti diretti dei principali circuiti cinematografici italiani, oltre che di un ingente numero di cinema indipendenti e di piccoli circuiti. L’insieme di questi esercizi arriva a coprire tutto il territorio nazionale, con un numero di cinema che supera i 400 e continua a crescere ogni giorno.

I servizi offerti da Artex sono principalmente 2, oltre ad alcune altre prestazioni secondarie, sempre legate alla distribuzione in sala e dei film in generale. Artex può essere un distributore o un service, vediamo di seguito la differenze:

Service. Questa tipologia di servizio vede Artex Film impegnata nella ditribuzione in sala, curando tutti gli aspetti che vengono richiesti dal produttore o distributore principale, quali ad esempio: scelta della strategia distributiva, contatto con i cinema e piazzamento del film, invio materiale, controllo noleggio in generale, rendicontazione e calcolo degli introiti con gestione della fatturazione. Artex Film può anche programmare al strategia pubblicitaria e gestire la relativa campagna marketing. In questo caso si concorda un prezzo fisso come minimo garantito a seconda del lavoro da fare con una percentuale sugli incassi una volta coperti i costi. Artex Film in questo caso, di solito, non anticipa o contribuisce ai costo del P&A.

Distribuzione. In qualità di distributore Artex prende in carico tutti gli aspetti della distribuzione, oltre che l’anticipazione dei costi per il P&A al fine di sostenere tutte le spese necessarie per completare tutto l’iter di distribuzione cinematografica del film. In questo caso l’accordo prevede una distribution fee, oltre che la divisione a percentuale del rimanente introito con il recupero delle spese sostenute.

L’accordo di distribuzione proposto viene deciso in base al progetto. Oltre alla distribuzione, Artex Film può prendere in carico molteplici altri servizi legati alla distribuzione, come la richiesta di visto censura o la creazione di trailer di diversa lunghezza e con scopi differenti (trailer ufficiale, teaser, trailer web, etc.), realizzazione di locandine e immagini per manifesti o comunicazione sul web.