Selezione, qualità e caratteristiche dei cortometraggi

Selezioniamo i migliori cortometraggi partecipanti ai festival nazionali e internazionali e li distribuiamo all'interno dei cinema. Il nostro obiettivo è che cinema e produttori ottengano un profitto dalla proiezione in sala di cortometraggi.

La qualità dei corti deve essere di livello professionale: la storia, la recitazione, il video, l’audio e tutte le caratteristiche tecnico-realizzative devono possedere un elevato livello qualitativo. Il cortometraggio viene proiettato in sala in base alle caratteristiche del film in programma considerando più fattori, come, ad esempio, l’età del pubblico, lo stile, l’eventuale corrente registica, le caratteristiche emozionali, l’estetica, il ritmo di montaggio; la lunghezza non supera i 10 minuti, per non interferire con i cicli degli spettacoli.

In ogni realtà si può decidere un tempo massimo o minimo a seconda delle esigenze. Il corto è proiettato a luci spente, non necessariamente prima del film se ci sono spot pubblicitari che richiedono tale spazio.

 

Come ci inseriamo nei cinema

Creiamo pacchetti di cortometraggi da proiettare durante serate evento o in iniziative organizzate per le scuole: i pacchetti sono in lingua originale, con sottotitoli, o legati a tematiche sociali e di educazione civica: abbiniamo un cortometraggio ad ogni lungometraggio in uscita da proiettare prima di ogni spettacolo.

Ci impegniamo a promuovere tutti gli eventi tramite i nostri canali - sito web e social media - e coinvolgendo realtà locali come associazioni e piccole attività.

 

Spartizione degli utili

La divisione del biglietto - nel caso dei pacchetti - e del supplemento - nel caso dei corti prima del film - è concordato al momento della stipula del contratto.
Il cinema può usufruire di un tax credit sulla somma pagata ad Artex Film, essendo i corti una nuova offerta cinematografica.

 

Lista di alcuni dei migliori cortometraggi distribuiti da Artex Film

Artex Film si distingue da tutte le altre case di distribuzione per la qualità dei propri cortometraggi. Di seguito, i cortometraggi vincitori di premi importanti:

  • "Sing" di Kristof Deak, vincitore Premio Oscar 2017
  • "A gentle night" di Qiu Yang, vincitore Palma d'Oro a Cannes
  • "Penalty" di Aldo Iuliano, vincitore Globo d'Oro 2017
  • "7 passi" di Matteo Graia, vincitore Rome Creative Contest 2017
  • "Rocky" di Daniele Pini, vincitore premio Rai Cinema Channel al GIFFONI
  • "Buffet" di Alessandro d'Ambrosi e Santa de Santis, vincitore a Cortinametraggio e finalista Nastri d’Argento, cinquina Globi D’Oro

 

Contattaci

Compila i campi sottostanti per essere ricontattato da Artex Film