Il corto prima

Il nostro obiettivo è che cinema e produttori ottengano un vantaggio e un profitto dalla proiezione in sala di cortometraggi.

La qualità dei corti deve essere di livello professionale: la storia, la recitazione, il video, l’audio e tutte le caratteristiche tecnico-realizzative devono possedere un elevato livello qualitativo. .

In ogni realtà si può decidere un tempo massimo o minimo a seconda delle esigenze. Il corto è proiettato a luci spente, non necessariamente prima del film se ci sono spot pubblicitari che richiedono tale spazio.

Il cortometraggio viene proiettato in sala in base alle caratteristiche del film in programma considerando più fattori, come, ad esempio, l’età del pubblico, lo stile, l’eventuale corrente registica, le caratteristiche emozionali, l’estetica, il ritmo di montaggio.

Come ci inseriamo nei cinema

Il primo obiettivo di Artex è proiettare un cortometraggio prima di ogni spettacolo al cinema. Per realizzare questo obiettivo abbiniamo un corto ad ogni lungometraggio in uscita, in modo da centrare i gusti degli spettatori. Inoltre abbiamo pensato un sistema di prezzi che vada bene per ogni cinema. Ricordiamo che per ogni pagamento effettuato ad Artex Film il cinema può richiedere il tax credit, essendo il corto un nuovo prodotto a livello di offerta cinematografica.

Il prezzo base è di 185 euro al mese a partire da 900 spettatori, che sale poi in base al numero degli spettatori mensili del cinema. Sono previsti periodi di prova iniziali a prezzo ridotto (2 mesi + 4 mesi) per valutare il servizio sotto tutti i punti di vista.

Funzionamento tecnico

  1. Dopo che ci contatterete tramite il form qui sotto o inviando una mail a info@artexfilm.com o ilcortoprima@artexfilm.com vi manderemo un link con tutti gli abbinamenti disponibili per i vari spettacoli in uscita.
  2. Da questa pagina dei link potrete accedere direttamente alla pagina di download per i DCP dei cortometraggi.
  3. Dovrete compilare un piccolo form con nome, cognome, nome del cinema, città, email e numero di proiezioni previste. Questi dati ci servono per creare dei report da inviare a produttori e registi.
  4. Una volta compilato il form riceverete il link di download del materiale direttamente alla mail indicata e tramite la finestra di dialogo che si aprirà.
  5. A questo punto dovrete solamente scaricare il file e inserirlo nel vostro proiettore per iniziare le proiezioni del cortometraggio, secondo le modalità e il numero di serate indicate nel form.

Vantaggi dell’iniziativa per i cinema

L’iniziativa è sicuramente interessante e innovativa, ma veniamo al dunque. Per quale motivo un cinema dovrebbe scegliere di proiettare dei cortometraggi prima degli ordinari spettacoli dei lunghi?

Il corto prima del film può essere inoltre una rampa di lancio per le serate di soli cortometraggi. Il pubblico una volta fidelizzato vedrà le serate di soli corti come un’alternativa interessante per spendere una serata diversa. Come un libro di racconti rispetto a un romanzo.


Serate di Cortometraggi

Creiamo pacchetti di cortometraggi di vario genere da proiettare durante serate evento , in cui i corti sono legati da un filo comune. C’è la possibilità di organizzare iniziative per le scuole: i pacchetti in questo caso sono in lingua originale, con sottotitoli, o legati a tematiche sociali e di educazione civica.

Ci impegniamo a promuovere tutti gli eventi tramite i nostri canali – sito web e social media – e coinvolgendo realtà locali come associazioni e piccole attività.


Per avere informazioni aggiuntive, un preventivo basato sul tuo cinema e anche una lista completa di tutti i cortometraggi distribuiti da Artex Film, compila il form qui sotto e verrai ricontattato.