Come ci proponiamo ai festival

Il nostro principale modello di business consiste nel fare un accordo di partecipazione agli utili con le case di produzione dei cortometraggi, destinando poi alle stesse una percentuale degli introiti derivanti dalla commercializzazione dei film. In alternativa, possiamo acquistare i diritti dei cortometraggi, per poi curarne la distribuzione; Artex Film è anche una casa di produzione di cortometraggi e di conseguenza può distribuire anche materiale prodotto autonomamente.

 

La nostra missione

Artex Film ha come mission la creazione di un mercato per i cortometraggi, nonché la volontà di diffondere, a livello nazionale ed internazionale, una vera e propria Cultura del cortometraggio. Attraverso gli introiti generati dalla loro proiezione al cinema, Artex Film vuole coprire i costi sostenuti dai produttori, realizzando un utile che ci permette di realizzare la nostra missione. Gli utili generati da Artex Film serviranno poi ad espandere il numero di cinema che aderiscono al progetto e a finanziare produzioni proprie.

 

Tipologia di cortometraggio distribuito

I corti scelti devono rispettare le seguenti caratteristiche di stile e lunghezza:

  • Lunghezza non superiore ai 25-30 minuti, includendo i titoli di coda. Suggeriamo di non superare i 10-12 minuti, per avere più libertà nella creazione di pacchetti e per inserire il cortometraggio in eventuali piccoli buchi nelle programmazioni dei cinema. Se richiesto possiamo occasionalmente distribuire anche materiale di lunghezza maggiore.
  • La qualità dei corti deve essere di livello professionale per essere inseriti nei nostri cinema partner.

 

Come raccogliamo i prodotti da distribuire

La raccolta di materiale audiovisivo avviene tramite i festival di cortometraggi, il contatto diretto con registi e produttori, le autocandidature attraverso il sito web, i social media e la produzione propria. Tutto il materiale deve passare attraverso il controllo qualitativo e la selezione effettuati da Artex Film.

 

Ruolo dei festival e partnership

I festival di cortometraggi sono dei partner chiave per Artex Film, dal momento che possono segnalarci i corti più interessanti e possiedono moltissimi contatti: riteniamo fondamentale realizzare delle relazioni di partnership con tutti i festival interessati.

Artex Film si propone di rispettare le esigenze sia dei festival che dell’azienda; per questo motivo gli accordi di collaborazione sono diversi per ogni realtà. L’obiettivo è creare un rapporto da cui traggano beneficio entrambe la parti in gioco.

 

Distribuzione per i cortometraggi migliori

Artex Film si impegna a garantire una distribuzione a tutti i cortometraggi di buon livello che hanno partecipato al festival. Il festival può offrire un’ulteriore opportunità a registi e produttori che potranno vedere la propria opera distribuita nei cinema e ottenere un guadagno con la stessa. Tale opportunità aumenterà il livello dei corti inviati, rendendo la selezione per il concorso del festival sempre migliore.

 

Pubblicità e loghi

Artex Film si impegna a promuovere attraverso i propri canali di comunicazione il festival nel periodo precedente il suo inizio e per tutta la sua durata: la pubblicità sarà garantita anche per altre iniziative legate all’audiovisivo, diverse dal festival, proposte dagli organizzatori durante l’anno. Ci impegniamo, inoltre, a creare all'interno di questo sito un’apposita pagina con l’elenco dettagliato, la descrizione, i link a siti e canali social di tutti i festival con cui collabora.

Artex Film, prima della proiezione dei cortometraggi inserisce il proprio logo: qualora il festival fosse interessato, nella stessa schermata si possono inserire il nome e il logo del festival che ha segnalato il corto che in seguito verrà proiettato. In caso ci siano più cortometraggi, come accade con i pacchetti, verranno inseriti nomi e loghi di tutti i festival che hanno segnalato i vari corti; la stessa cosa può essere fatta con le foto dei corti pubblicate sui social.

Attraverso la collaborazione Artex Film ottiene legittimazione agli occhi dei produttori, che, conoscendo già il festival, non avranno dubbi sulla solidità del progetto. A discrezione del festival, la possibilità di segnalare o pubblicizzare Artex film durante le giornate di svolgimento, nei propri canali internet o nel materiale informativo.

 

Finanziamenti

Artex Film propone un premio in denaro per i migliori cortometraggi o la possibilità per il regista di girare un film supportato dalla nostra produzione.
L’obiettivo a medio termine di Artex Film è, in ogni caso, quello di finanziare i festival, divenendo uno degli sponsor. Una delle chiavi per il successo dell’azienda, oltre ad avere i migliori corti nazionali ed internazionali, è quello di creare un pubblico sempre più attento , consapevole ed interessato ai cortometraggi: questo è ciò che intendiamo quanto parliamo di diffondere la Cultura del cortometraggio. Se il successo dei festival aumenta, crescono anche il numero di partecipanti, la qualità dei corti inviati, la consapevolezza del pubblico e la notorietà stessa di Artex Film, legata a doppio filo con quella del festival.

Non meno importante è l’interesse nel far crescere e sviluppare delle attività culturali di spessore, che richiedono molto lavoro e danno un grande valore al luogo in cui si svolgono e a tutto il mondo dei cortometraggi e del cinema.

Se ti interessa capire come collaboriamo con i produttori ed i cinema, puoi visitare le sezioni dedicate cliccando in basso.

 

Cinema

Produttori

 

Vuoi far parte di questa avventura insieme a noi?

Se credi nel nostro progetto compila il form e ti contatteremo